Vega Ingegneria

Vega Ingegneria

Centrale Telecom Italia Oriolo Romano 240

2016
Telecom Italia S.p.A.

Vulnerabilità sismica di complesso immobiliare strategico.

Lo studio di vulnerabilità sismica ha riguardato il complesso edilizio di proprietà Telecom Italia S.p.a. ubicato nel Comune di Roma (RM) che risulta essere un edificio di interesse strategico la cui funzionalità durante gli eventi sismici è di primaria importanza.

Ciascuno dei 4 blocchi facenti parte della sede di Oriolo Romano 240 è composto da quattro strutture sismicamente indipendenti costituite da strutture verticali in c.a. e fondazioni profonde. Nello specifico l’analisi ha riguardato il Corpo D per una superficie complessiva pari a circa 10.000 mq. Per la definizione dei modelli da utilizzare ai fini della valutazione della resistenza statica e sismica delle strutture si sono resi necessari gli approfondimenti riguardanti la descrizione geometrica completa del fabbricato e la sua caratterizzazione sia per quanto concerne la tipologia dei materiali impiegati ed i loro parametri meccanici, sia per la quantità e la disposizione delle armature.

È stato realizzato un modello agli elementi finiti ed effettuata un’analisi statica lineare che ha consentito di effettuare le verifiche statiche sugli elementi in c.a. e di individuare l’entità dei carichi trasmessi dalle strutture in elevazione alle fondazioni in modo da verificarne la portanza. È stata quindi effettuata un’analisi sismica dinamica lineare per determinare la vulnerabilità sismica della struttura allo stato attuale individuando l’indice di rischio corrispondente.

Aree di lavoro

Immobili settore terziario

Servizi

Analisi strutturali e modellazioni FEM